Avanzamento del progetto

Cascina Alpe Chierisgeu (scheda no. 1)

Iniziata ll 24 agosto 2015 la ristrutturazione del rifugio dell'alpigiano sull'alpe Chierisgév è ultimata. Alcune finiture interne saranno completate a primavera 2017. La struttura è ora operativa al 100%.


Cascine Alpe di Dros (scheda no. 2)

La ristrutturazione è iniziata nel corso del mese di luglio 2016 ed è stata ultimata a settembre dello stesso anno. Il cascinale è stato sistemato a regola d'arte assestando i muri e sostituendo il tetto in piode sia della cascina, sia della stalla. È stata posata una pavimentazione in piode e posati i serramenti in legno. È stato inoltre realizzato un soppalco per la disposizione dei materassi. Mancano una cucina a legna, un sistema di illuminazione (anche rudimentale), un tavolo con sedie e un armadio-mensola, che saranno posati appena possibile.


Sentiero Fraciòn-Piansgera (scheda no. 8)

Per la sistemazione del sentiero sono stati effettuati i seguenti interventi: posa pali in castagno e funi in acciaio per mantenere il bestiame nel sentiero e nel contempo evitare che le capre si feriscano, pulizia del sentiero da detriti, posa di taglia acqua, posa di un sistema di drenaggio in due punti, sistemazione e posa di scalini in pietra ricavati sul posto, sistemazione e recupero dell'antico sentiero "Mont da Tredas-Parnighei". I lavori sono praticamente ultimati, a primavera si procederà alla verifica dello stato del sentiero e all'eventuale sistemazione puntuale.


Sentiero Santa Petronilla - Alpe Tonsgia - Alpe Compiett (scheda no. 8)

La prima tappa riguarda la tratta di sentiero che collega strategicamente Compiett a Negressima senza dover per forza passare da Chierisgeu e Tonsgia. Il sentiero, iniziato e portato a termine nel corso del mese di settembre, oltre a offrire una via diretta tra gli alpi, sarà parte integrante della rete di sentieri circolari che verrà proposta agli escursionisti.


Galleria fotografica lavori

Dros
Carisgeu
Sentieri